NICOLA FIORITA - Sindaco di Catanzaro
"Una guida turistica rappresenta, prima di ogni altra cosa, un atto d’amore verso il territorio che si è scelto di raccontare. Credo sia importante partire da questa sottolineatura, perché spesso, a ben riflettere sui problemi che come calabresi ci troviamo ad affrontare ogni giorno, finiamo per scoprire che è proprio la mancanza di amore verso ciò che più profondamente ci appartiene ad averli alimentati nel tempo.
Dunque, ben venga Catanzaro Guida Turistica, con l’augurio che siano in tanti ad apprezzarla e a farne la propria compagna di viaggio.
Il lavoro che qui presentiamo lo merita sicuramente. Si tratta infatti di un racconto che, a differenza di altri, recupera, valorizzandola, l’idea di una Città in costante dialogo con il suo hinterland; in un intreccio di storie, tradizioni e antichi rapporti comuni che, senza compromettere le singole identità territoriali, restituisce la visione globale dell’istmo di Catanzaro: non un semplice luogo geografico, dunque, ma un’unica identità complessa, un organismo vivo, da apprezzare nella sua intima interezza.
È in questo che Catanzaro Guida Turistica si distingue dalle pubblicazioni che l’hanno preceduta. È questo il suo valore aggiunto, cui vanno a sommarsi i suggerimenti - sparsi qua e là nel testo - a mettere un piede o a gettare uno sguardo anche in altre province, quasi a volerci ricordare, meritoriamente, che la Calabria è una. Questo approccio globale che caratterizza la guida e che tutto tiene insieme è quanto mai utile, perché evita al visitatore il rischio di “perdersi” in un territorio racchiuso tra due mari e dalla montagna a questi ultimi e che quindi, proprio per le sue caratteristiche morfologiche, possiede un ricco patrimonio di urbanistica, beni storici, culturali e artistici inevitabilmente assai diffuso. Un patrimonio che spesso e volentieri sembra quasi volersi nascondere, a mo’ di scatola cinese, dentro le magnifiche risorse paesaggistiche che, senza una buona guida, rischierebbero di farla da padrone incontrastato rispetto a tutto il resto. Da questo punto di vista, Catanzaro Guida Turistica è uno strumento di cui possono far tesoro anche coloro che in città o nell’hinterland ci vivono. Perché dei propri luoghi nessuno di noi sa mai abbastanza. Specie se, come si è detto in precedenza, quei luoghi presuppongono per le loro peculiarità uno sforzo supplementare di conoscenza, necessario ad andare oltre il singolo elemento. Un vicolo, solo apparentemente anonimo, può nascondere sullo sfondo uno squarcio improvviso di mare, inaspettato e bellissimo; così come il semplice nome di una via, se opportunamente approfondito, può raccontare storie inimmaginabili anche a chi, a quel nome, ci è abituato da sempre. Non resta dunque che augurare ancora a Catanzaro Guida Turistica le migliori fortune, rivolgere fin d’ora un grazie a chi sta tenendo tra le mani questo volume e soprattutto a chi, con amore, ne ha voluto la pubblicazione. Ha voluto cioè contribuire al lavoro comune che si sta facendo per promuovere la Città e il circondario, permettendo di conoscere ciò che li caratterizza oggi e ciò che nei secoli li ha resi celebri in Italia e in Europa. Ricchezze di cui conserviamo testimonianza e memoria, insieme con la voglia e l’entusiasmo di costruire il futuro".
PIETRO FALBO - Presidente C.C.I.A.A. di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia
"Le guide turistiche hanno svolto da sempre un ruolo chiave nel processo di valorizzazione delle mete di viaggio. È indubbio il valore delle strategie informative, persuasive e promozionali di questo particolare genere comunicativo per far crescere i territori dal punto di vista turistico ed economico. Ed è certamente alta l’attenzione della Camera di Commercio verso iniziative che a quel valore intendono dare risalto, per la funzione propria dell’Ente camerale, di sostegno anche al binomio cultura-economia, quale importante volano di sviluppo del turismo e delle sue imprese.
Va in questa direzione, di vera e propria strategia di marketing territoriale - e per tal motivo merita lodevole apprezzamento - Catanzaro Guida Turistica, un lavoro completo, che raduna, con una originalità senza pari, gli elementi propri della narrazione della città che vuol raccontare e del suo comprensorio più attraente.
Una pubblicazione pregevole, pensata sicuramente per chi visiterà la città per la prima volta, ma utile anche a chi ha sempre vissuto a Catanzaro e nei dintorni, senza però aver avuto ancora l’occasione di soffermarsi sui dettagli.
Una guida per il viaggiatore curioso ed esploratore, di luoghi e di tradizioni, che disvela - con mirabile sintesi - il carattere e le peculiarità tipiche di un territorio ricco di una storia formidabile, con un patrimonio artistico ed architettonico di straordinaria rilevanza.
Catanzaro Guida Turistica mostra una città calamitante, per il fascino dei suoi quartieri storici, dei tesori straordinari custoditi nei suoi musei, degli scorci caratteristici dei vicoli, delle tante piazze, dei meravigliosi edifici di culto, dei palazzi di interesse monumentale.
E conduce il visitatore alla scoperta dell’unicità di Catanzaro, in una naturale commistione di paesaggio e cultura, storia e arte, architettura ed urbanistica, cibo e tradizioni; lo conduce in un viaggio dai percorsi ed itinerari svariati, fornendogli tutte le coordinate necessarie a ricomporre un orizzonte naturale e culturale di incomparabili meraviglie, da vivere e da godere, portandolo anche oltre i confini della città, spronandolo a visitare i borghi della provincia catanzarese, a scoprire i siti più suggestivi tra mari e monti, e a degustare tipicità di tutta la Calabria.
L’Ente Camerale non può, dunque, che manifestare il proprio ringraziamento a quanti hanno collaborato alla realizzazione di Catanzaro Guida Turistica, che coi suoi contenuti contribuirà, sicuramente, ad influenzare e ad indirizzare le scelte dei viaggiatori verso il territorio rappresentato; rappresentato proprio così come è, ricco di bellezza".