Scopri Catanzaro
Il centro della città presenta un corso lungo e stretto con palazzi eleganti e maestosi, appartenuti a famiglie nobili, alcuni convertiti oggi in strutture pubbliche. A metà percorso ritroviamo piazza Prefettura, che è la più grande, altre piazze minori, chiese antiche, due oratori, alcuni musei, piccoli giardini, angoli suggestivi, e vari negozi. Il centro storico è composto da un vasto agglomerato di vicoli e vicoletti su cui si affacciano piccole abitazioni, una di fronte all’altra, che nell’insieme costituiscono i rioni più antichi, rispecchiando una configurazione di tipo bizantino. "CATANZARO GUIDA TURISTICA" vi segnala tutto ciò che vale la pena conoscere della città, per la sua storia, per la sua particolarità e naturalmente anche per la sua bellezza.
Nella prima parte della guida, scoprirete la storia ed il luogo esatto di tutto ciò che merita di essere visto.
Il percorso dei vicoli di Catanzaro
Il centro storico di Catanzaro è di origini medioevali. Chilometri di stradine su cui si affacciano i cosiddetti "bassi", e palazzi imponenti, sedi di vecchi conventi o nobili dimore delle famiglie più in vista della città. Passeggiando tra i vecchi rioni si prova la sensazione di immergersi nella storia più autentica della città. All'interno di "CATANZARO GUIDA TURISTICA" troverete il percorso realizzato dall'associazione Cara Catanzaro ODV e la sezione locale del Club Alpino Italiano, un giro fra i vicoli di Catanzaro che si snoda per circa 4 km, che è stato volutamente pensato per condurre i visitatori proprio nei posti più nascosti della città storica.
All'interno della nostra guida troverete la piantina su cui è indicato il percorso da seguire.
I palazzi storici di Catanzaro
I palazzi storici sono indiscutibilmente il patrimonio monumentale e architettonico, oltre che culturale ed artistico di una comunità. "CATANZARO GUIDA TURISTICA" vi indicherà dove sono ubicati molti di essi, esattamente nella zona tra il Complesso Monumentale del San Giovanni (a nord) e la suggestiva balconata di Bellavista (a sud). Essi rappresentano la storia della città e delle famiglie che li abitarono. Sono strutture particolari, anche se alcune di esse sono state, nel tempo, rimaneggiate e oggi offrono stili diversi, riconducibili ad epoche differenti, alcuni con androni interni di una spettacolare bellezza.
Nella parte dedicata alle dimore storiche, troverete la storia di ogni palazzo nobiliare.
Le chiese di Catanzaro
Catanzaro vanta circa sessanta chiese tra centro e periferie, di cui 34 parrocchiali. Sono presenti anche cappelle, conventi e oratori, alcuni attivi, altri invece utilizzati nel corso dei secoli da alcuni organi dello Stato. Nei suggestivi vicoli del centro storico appaiono spesso caratteristiche icone sui muri, ad opera di artisti locali e risalenti ad epoche passate. Vi sono ritratte per lo più Madonne. In alcuni incroci è facile imbattersi in alcune edicole votive, una sorta di altarini, segni di profonda religiosità, la cosiddetta “pietas popolare” dove una sosta è doverosa anche solo per farsi un semplice segno della croce.
Nella guida troverete notizie dettagliate e la storia di ogni singola chiesa.
Mostre e musei di Catanzaro
A Catanzaro ci sono musei d’arte antica e contemporanea, con pezzi importanti che si ricollegano alla storia della città. Si svolgono inoltre, importanti mostre che si alternano nel corso dell’anno spesso accompagnate da incontri culturali. Tra le varie strutture museali elencate in "CATANZARO GUIDA TURISTICA", c’è anche il Parco Internazionale della Scultura (conosciuto anche come Marca Open), un museo a cielo aperto, tra i più rilevanti a livello nazionale, che si trova all’interno del suggestivo Parco della Biodiversità Mediterranea.
Catanzaro a tavola
La tradizione gastronomica del Capoluogo calabrese presenta piatti originali e gustosi. Senza ombra di dubbio il piatto tipico che per eccellenza viene associato alla città di Catanzaro è 'u morzeddhu, un appetitoso spezzatino di interiora di vitello. Tuttavia, la vasta provincia catanzarese sorprende per la grande varietà di prodotti eno-gastronomici, che sono presenti in tutta la regione, anche se con nomi e preparazioni diverse. "CATANZARO GUIDA TURISTICA" oltre ad indicarvi i vari prodotti tipici strettamente legati alla provincia, vuole anche suggerirvi l'acquisto di quelli prodotti in tutta la regione.
All'interno della guida, troverai le ricette dei piatti tipici catanzaresi e l'elenco dei locali dove gustare 'u morzeddhu
Shopping a Catanzaro
Se siete alla ricerca di un souvenir tipico che vi ricordi il viaggio, "CATANZARO GUIDA TURISTICA" oltre a consigliarvi i tanti gustosissimi prodotti eno-gastronomici, vi suggerisce l’acquisto di uno degli splendidi vasi di ceramica realizzati a Squillace, oppure una delle raffinate sete di San Floro, ma anche uno dei caratteristici vancali di Tiriolo, e perchè no, le particolari carte del Mercante in Fiera catanzarese, oppure, in alternativa un gioiello di uno dei famosi maestri orafi calabresi, come G.B. Spadafora, Gerardo Sacco, Vincenzo Riverso e Michele Affidato, la cui fama ha oggi varcato il territorio nazionale.
Sulla guida trovi gli indirizzi dove acquistare gli articoli indicati
Attività e intrattenimento a Catanzaro
Nel capoluogo calabrese non mancano luoghi di divertimento e tanti sono i parchi naturali, dove si possono trascorrere con tutta la famiglia ore di svago immersi nella natura incontaminata. In tutta la provincia di Catanzaro, specialmente durante la stagione estiva sono tantissimi gli eventi, le mostre, le sagre e le manifestazioni che richiamano un gran numero di persone e che hanno anche il merito di valorizzare i luoghi in cui si svolgono.
All'interno della nostra guida, gli indirizzi dei parchi di divertimento
Il mare e le spiagge di Catanzaro
Il tratto di costa catanzarese, esposto quasi tutto sullo Jonio, è arricchito dalla presenza di promontori rocciosi di granito bianco, che vanno a formare piccole cale e sfavillanti grotte con fondali tropicali davvero emozionanti. Il promontorio che si innalza a sud della lunga costa di Squillace Lido, è costeggiato dalle spiagge di Copanello, a nord, mentre a sud si mescola alle bianche spiagge di Montepaone Lido e Soverato. Nella parte centrale si erge il promontorio di Caminia. La frastagliata costa tirrenica calabrese è caratterizzata da lunghe spiagge bianche, affacciate su un mare cristallino di tutte le gradazioni del blu che si alternano a piccole calette nascoste. Quelle che ricadono in questo territorio sono Falerna Marina, Gizzeria Lido, Marina di Nocera Terinese. Su "CATANZARO GUIDA TURISTICA" l'elenco di tutte le spiagge presenti nelle rispettive coste e gli alberghi presenti nelle rispettive località.
Nella guida sono elencate tutte le spiagge della costa Jonica e Tirrenica. Per ogni località sono segnalate le relative strutture alberghiere presenti.
La montagna di Catanzaro
Il Parco Nazionale della Sila è una zona protetta situata nel cuore della Sila. La sede si trova a Lorica, mentre il perimetro coinvolge territorialmente tre delle cinque province calabresi, la provincia di Catanzaro, la provincia di Cosenza e la provincia di Crotone. Un'area che, pur conservando il suo affascinante aspetto di zona selvaggia e incontaminata, colpisce per i tanti caratteristici paesini che ospita, la squisita accoglienza e l'opportunità di praticare tanti sport all’aria aperta. Numerose varietà faunistiche hanno trovato il proprio habitat ideale all’interno del Parco, come il lupo, specie depredata per secoli, che è diventato il simbolo del Parco.
Catanzaresi celebri
Sono tanti i personaggi celebri, nei rispettivi ambiti, che hanno avuto i natali a Catanzaro, o comunque nella provincia stessa, e sono anche piuttosto numerosi quelli che invece possono vantarne orgogliose origini per via genitoriale. A questo elenco, non mancano quelli che hanno avuto comunque un legame con la città, per molteplici motivi, tanto che alcuni di essisono stati insigniti della Cittadinanza Onoraria.
Gli 80 comuni della provincia di Catanzaro
La provincia di Catanzaro comprende in totale 80 comuni arroccati sulle alture, sui pendii, nelle vallate e altri ancora lungo la costa, tutti molto caratteristici, unici perché contemplano origini diverse, usi e costumi propri, nonché tradizioni che hanno mantenute nel tempo. Alcuni esempi sono rappresentati da: Badolato (nella foto), noto per il suo bellissimo borgo e le numerose chiese; Borgia, con la sua frazione di Roccelletta, e gli imponenti resti della basilica di Santa Maria della Roccella, e l’anfiteatro della colonia romana di Scolacium; Curinga dove si può ammirare il più vecchio platano d’Italia; San Floro, famoso per l’arte serica; Sersale con le straordinarie Valli Cupe; Squillace per le sue ceramiche; Taverna il paese natale di Mattia Preti; Zagarise nel cui territorio, si respira l'aria più pulita d'Europa!
A chiunque abbia deciso di visitare Catanzaro, "CATANZARO GUIDA TURISTICA" consiglia di trovare anche il tempo di fare un salto a Crotone, nelle cui vicinanze c'è la fortezza di Le Castella; a Vibo Valentia, con la vicina Tropea, uno dei borghi più belli d'Italia; alla Certosa di Serra San Bruno. A soli 180 km c'è la bella Reggio Calabria, dove ammirare i Bronzi di Riace e nei pressi visitare anche la Cattolica di Stilo e il piccolo e antico borgo di Pentadattilo. Per non parlare di Scilla e Chianalea tra le più belle località balneari calabresi. Ma anche la provincia di Cosenza merita il viaggio, perchè da vedere assolutamente c'è l'Isola di Dino, la spiaggia dell'Arcomagno, Amantea e Diamante, quest'ultimo definito il paese dei murales e del peperoncino...
Crediamo proprio che valga la pena di visitare tutta la Calabria!
Aggiungi commento
Commenti